Direttore artistico
Andrea Fedeli, nato a Codogno (LO) il 24 giugno 1981.
Autore e compositore musicale.
Dal 2007 firma le colonne sonore del documentario di viaggio e avventura di Raiuno, Overland, realizzando ad oggi 8 edizioni.
Più di 600 sono i brani dai più svariati stili musicali trasmessi da Raiuno per un totale di oltre 65 ore di musica.
Una selezione delle musiche della trasmissione è pubblicata in 10 album musicali.
La sua attività di compositore ha interessato anche alcuni spot pubblicitari.
Nel 2011 realizza la musica per il filmato “L’Italia del Futuro” per la Mostra Nazionale dell’Unità d’Italia di Torino.
Fonda nel 2014 la Cubano Edizioni con cui pubblica i suoi lavori ed edita nel 2016 la sua prima opera letteraria “Il Diavolo in Testa”.
Per il lancio della nuova attrazione 2017 del parco divertimenti Gardaland, realizza la colonna sonora dello spot di presentazione.
Negli ultimi anni la sua intensa attività di compositore lo porta ad abbandonare le esibizioni dal vivo che in passato lo hanno visto esibirsi in formazioni jazz, rock, blues, sino al palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano con il cantautore dialettale Lissander Brasca.
Appassionato di equitazione ed illusionismo.
Direttore del Premio
Alfredo Chiàppori, nato a Lecco nel 1943.
Disegnatore di fama nazionale, assume il titolo di Direttore del Premio nello staff dell’ottava edizione del Premio Novello di Codogno – concorso di umorismo e satira di costume per vignettisti – che sta arrivando ormai alle sue fasi conclusive.
L’ingresso di Chiàppori a coordinamento della fase di valutazione delle opere in concorso sarà garanzia di qualità per i lavori della giuria.
Chiàppori, vignettista di stampo satirico-politico, disegnatore e scrittore riconosciuto a livello nazionale. La sua carriera artistica prende il volo già nella seconda metà degli anni Sessanta, con la pubblicazione di alcuni disegni sul settimanale Epoca, edito dalla Arnoldo Mondadori Editore.
Alla fine degli anni Sessanta crea il personaggio di Up il sovversivo, che farà la sua prima apparizione sul mensile Linus.
Tra altre vignette, disegni e scritti, uno dei suoi traguardi più importanti è sicuramente la pubblicazione di Alfreud, nel 1972.
Scarica comunicato stampa designazione Direttore del Premio (.PDF)